Sentieri dei Monti Picentini: un’App guida | Recensione

Sentieri dei Monti Picentini: un’App guida | Recensione

Ogni appassionato di escursionismo ama perdersi per i monti che ama, perchè diciamocelo sinceramente: ognuno di noi ha una montagna che ama! E non serve per forza raggiungere le Cime di Lavaredo per emozionarsi nel canto della natura.

Sentieri dei Monti Picentini
Sentieri dei Monti Picentini è un’App sviluppata per i dispositivi Android, progettata per accompagnarvi sulle vette del Parco Regionale dei Monti Picentini.

Una raccolta di sentieri a portata di dita!

L’App Sentieri dei Monti Picentini è una raccolta, ben fatta, di tutti i sentieri presenti e tracciati all’interno del Parco Regionale dei Monti Picentini. Sviluppata per i dispositivi Android, è uno strumento utilissimo e prezioso per tutti gli appassionati di escursionismo che scelgono di approcciare alle vette del Parco che abbraccia le provincie di Avellino e Salerno.

L’applicazione, sviluppata da un vero appassionato d’escursionismo, Fabio Morrone (trovate sullo store altre sue creazioni) è nella sostanza molto semplice da utilizzare e concettualmente immediata da approcciare.

Razionalità e minimalismo

Sentieri dei Monti Picentini si apre, immediatamente, su un lungo elenco, dal look minimale, di tutti i sentieri tracciati e disponibili nel Parco Regionale. I sentieri sono ordinati in modo crescente, secondo la classificazione numerica del CAI: dal n.100 al n.190, ma si possono incontrare anche percorsi diversi, circuiti e traversate realizzate apposta per l’App dall’autore. Un esempio? Il Circuito Serroncelli, un anello nei pressi del lago Laceno.

Ogni sentiero, poi, rappresentato da una card che ne indica nome, traccia GPS, livello di difficoltà può essere salvato come “da percorrere” o “percorso“, così da poter avere sempre sotto mano il proprio diario escursionistico.

Sentieri dei Monti Picentini
Sentieri dei Monti Picentini: qualche informazione sull’App

Filtri: scegliere sempre il sentiero giusto

L’App Sentieri dei Monti Picentini offre anche un comodissimo pannello per filtrare i suoi contenuti.
Il pannello, chiamato “Filtri” consente di scegliere il proprio sentiero intervenendo sulla città/comune di partenza o di pertinenza, sul livello di difficoltà, sul gruppo montuoso o ancora più finemente sul monte che si intende affrontare.
Inoltre grazie al comodo pin dedicato al parcheggio, prima di avventurarci nella natura possiamo salvare la posizione in cui abbiamo deciso di lasciare l’auto (o la moto!).

Un’App anche per chi lavora in Montagna

Sentieri dei Monti Picentini è un’applicazione progettata per essere utilizzata proficuamente tanto dall’avventore, quanto dal professionista. Dal menù si accede anche ad una sezione riservata alle guide turistiche riconosciute e alle associzioni di trekking, dove è possibile inserire sentieri e tracciati dopo aver contattato l’autore dell’App.

Scarica Sentieri dei Monti Picentini da Play Store di Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.