Dieci idee regalo per la festa del papà

Dieci idee regalo per la festa del papà

Ci siamo, tra qualche giorno sarà la festa de papà. Ogni anno idee incredibili tardano ad arrivare, e puntualmente si deve correre, all’ultimo minuto, per recuperare il regalo adatto al nostro papà.
Stavolta, da bravi e furbi figli, possiamo muoverci in anticipo (avremmo potuto farlo anche gli anni passati, ma si sà, sarà l’anno buono sempre il prossimo!) e noi proviamo a darvi qualche idea per alleggerirvi da questo impegno!

Festa del papà

Dieci idee regalo per la festa del papà

Ci siamo, eccoci con dieci idee regalo per la festa del papà. Basteranno? Probabilmente no, ma proviamoci comunque.
Che tipo è il vostro papà? Tecnologico, artigiano improvvisato, un uomo pieno di passioni, un gamer, un amante del buon cibo e del buon vino, un narciso, un lettore incallito?

Dieci idee regalo per la festa del papà tech

Il papà tech/il tech-babbo

La prima delle dieci idee regalo per la festa del papà arriva a soccorrere i figli di papà tecnologici. Sicuramente avranno di tutto, in casa, in auto e non solo. Dunque, cosa regalargli?
Sicuramente avrà già, nel suo parco aggeggi, un robot aspirapolvere come il nostro Roborock S5 Max. Avrà uno degli ultimi smartphone sul mercato, un PC all’avanguardia, un tablet, e di tutto di più.

Dunque, cosa regalargli?
Beh, potrebbe non avere un piccolo dispositivo super comodo: un Broadlink RM!
Direte: “e che è?
Si tratta di un aggeggino che consente di gestire tutti i dispositivi che ricevono segnale IR – (la Tv per intenderci, o il climatizzatore. Ma anche lo stereo, l’amplificatore dell’impianto Hi-Fi…).
Insomma, un unico aggeggino, piccolo e smart, che pensiona i telecomandi di casa. Programmabile, personalizzabile, integrato in Google Home ed Amazon Alexa.

Ve ne sono più versioni:

  • RM Mini3 – quello che abbiamo noi. Piccolo, solido, funzionale. Facilissimo da configurare (ma ve ne parleremo prossimamente);
  • RM4 Mini – una versione leggermente più costosa del modello Mini3, con qualche feature in più: è possibile collegargli un sensore di umidità e temperatura;
  • RM4 Pro – la versione più completa, grande e costosa della serie. Anche su questo modello, come per il RM4 Mini è possibile misurare – grazie ad un sensore cablato esterno – temperatura ed umidità. In più ha la tecnologia FastCon: i dispositivi con questa tecnologia vengono automaticamente associati.

Il papà chef

Se il vostro papà ha passione per la cucina, beh, perchè non assecondarlo? Dopotutto cucinerebbe i suoi manicaretti anche a voi, no?
Qui il ventaglio di idee potrebbe essere potenzialmente sterminato. Dunque, se non abbiamo un papà pizzaiolo, nella lista delle dieci idee regalo per la festa del papà non inseriamo il forno Ariete 909 (per una pizza “simil napoletana” fatta in casa).

Dunque, cosa potergli regalare?
Un libro di cucina? Scontato! Un supporto smart per gestire al meglio le sue attività dietro i fornelli potrebbe essere l’Amazon Eco Show. Interattivo, fa da timer, da sveglia, ricerca contenuti su internet con una semplice richiesta vocale, mostra ricette, video e tutto il necessario sul suo display. Inoltre consente di fare la spesa direttamente su Amazon!

In alternativa un prodotto super utile per chi adora lavorare sui BBQ o con carni super frollate per cotture in reverse searing: un termometro da forno (ma valido anche per il barbeque) con doppia sonda.

Dieci idee reagalo per la festa del papà chef
Dieci idee regalo per la festa del papà tutto libri

Un papà tutto libri

Tra le dieci idee regalo per la festa del papà inseriamo sicuramente quella per un papà amante della lettura.
I libri, dopotutto, sono nutrimento per l’anima, arricchiscono e accendono sempre nuove idee ed ispirazioni, quindi “benvenuti papà lettori“!

Un libro, probabilmente a tanti sconosciuto, che racconta di avventure (ambientate in Italia, nella provincia di Avellino) – sullo stile Stand by me, o Stranger Things (anche se il libro è uscito prima della serie!) – è L’urlo del Lago (opera prima dell’autore Pietro Marangelo).
Una storia avvincente, a tratti cruda. Un’avventura lungo le strade di una provincia cupa dopo il sisma del 1980 tra magia, misteri e creature fantastiche. Il romanzo scorre veloce, scritto bene, e crea la giusta suspance!

Altrimenti, per i più tradizionalisti, perchè non provare con le nuove edizioni de Il Signore degli Anelli?
Se il fantastico non è il genere giusto, beh, l’intramontabile classico di Guareschi: Don Camillo potrebbe essere la soluzione giusta. Un libro (enorme, in tre volumi) che racconta l’Italia del dopoguerra con leggerezza, simpatia, comicità intrisa di profonde riflessioni sulla società della nostra nazione.

Artisan-Papà/il papà tuttofare

Se siete figli di papà tuttofare, quelli con lo spirito creativo alla Leonardo Da Vinci, per intenderci, incapaci di star fermi e sempre pronti a metter mano a brugole, trapani, cacciaviti e progetti d’ogni tipo, beh, tra le dieci idee regalo per la festa del papà inseriamo sicuramente un oggettino interessante: l’avvitatore elettrico Xiaomi!
Design bello, minimale, con tutte le punte necessarie.

Alternativa, sempre di casa Xiaomi, potreste regalare un compressore sorprendente: super compatto, dal design curato, e dalla potenza inimmaginabile, lo Xiaomi Portable Air Pump!
E’ utile per gonfiare ruote, palloni ecc, ma non per essere trasformato in sabbiatrice o per pulizia con getto d’aria compressa.

Dieci idee regalo per la festa del papà tuttofare
Dieci idee regalo per la festa del papà gamer

Papà gamer

Papà giocatore? Xbox o Play Station?
Giocatore Nintendo?
Amante del PC?
Beh, nelle diedi idee regalo per la festa del papà ci mettiamo un po’ di tutto!

Con le due consolle praticamente introvabili, come fare? Regaliamo un gioco, dopotutto la PS4 e la Xbox One sono ancora più che valide! Inutile suggerire un titolo, piuttosto che un altro: eccovi le raccolte per la Xbox e quella per la Play Station 4.

Altrimenti sfidatelo ad uno dei giochi di società più divertenti che abbiamo mai provato: Throw Throw Burrito! Un gioco da morire dal ridere!

Il papà al vino

Se il papà in questione è un amante del buon vino, adora scoprire nuove cantine e nuovi sapori, beh, quale miglior regalo di un’esperienza esplorativa del gusto.
Nelle dieci idee regalo per la festa del papà entra un progetto nuovo, valido, e simpatico: si chiama CreWine.

Si tratta di un abbonamento (esistono diversi pacchetti), o di una singola box, con tre vini a sorpresa.

E per rendere ancora più “goloso” il vostro regalo, i ragazzi di Crewine vi mettono a disposizione anche qualche codice sconto:

SALIABORDO per il box singolo;

SALIABORDO10 per chi sceglie il mini abbonamento, un pacchetto esperienziale più ampio;

La scelta è tra due tipi di box (Viaggiatore ed Esploratore). Per saperne di più, comunque, li trovate anche su instagram!

Dieci idee regalo per la festa del papà al vino
Dieci idee regalo per la festa del papà attento alla salute

Il papà attento alla salute

Se il papà è un personaggio attento alla salute, ad ogni costo, beh, in periodo di pandemia quale miglior regalo di un purificatore d’aria?
Nelle dieci idee regalo per la festa del papà inseriamo, quindi, di diritto una serie di prodotti che aiuta a mantenere un livello elevato di qualità dell’aria negli ambienti domestici (approfondiremo presto il tema).

  • Xiaomi Mi Air Purifier 3H (di cui vi racconteremo a breve), un prodotto dal prezzo contenuto, smart e dal design molto curato. Beh, ci piace, ma vi diremo meglio prossimamente;
  • Purificatore d’aria Samsung, che offre sostanzialmente le stesse specifiche tecniche dello Xiaomi ma con un CADR ed una capacità purificante (per volumi d’aria) maggiore, ad un prezzo maggiore;
  • Pure Cool Me di Dyson, oggetto di design e dalle caratteristiche in linea con gli altri due prodotti. Prezzo più alto, ma il brand si paga.

Nature-Lover Daddy/il papà che ama la natura

Se il papà è un amante della natura, sensibile alle tematiche ambientali, beh, tra le dieci idee regalo per la festa del papà deve esser inserita una proposta etica.

In questo 2021 il WWF suggerisce qualche idea regalo per la giornata del 19 Marzo. Che ne dite, una maglietta simpatica, un grembiule da cucina, uno shopper ed una borraccia in metallo potrebbero essere regalo gradito?

Dieci idee regalo per la festa del papà che ama la natura
Dieci idee regalo per la festa del papà sportivo

Il papà sportivo

Papà con i muscoli, corridore, ciclista, atleta della domenica? Papà con la pancetta, ma con la convinzione di volerla tirar giù per sentirsi in forma? Dunque non dobbiamo farci mancare qualche idea regalo per la festa del papà … atleta!

Oggetto super versatile, comodo e utile per ogni sportivo (soprattutto ora che le palestre sono chiuse) è il TRX.
Facile da montare, ed ancor più facile da utilizzare, il TRX potrebbe essere la soluzione perfetta per chi ha un garage o uno spazio da dedicare a se stesso ed allo sport. Ne esistono ovviamente diverse “tipologie”, tutte similari, ma con prezzi decisamente e sensibilmente differenti.

  • TRX GO, la versione originale, è il prodotto più costoso sul mercato. Ma, come si sa, l’originale si paga;
  • L’alternativa economica, a circa un quarto del prezzo dell’originale, ma ugualmente utilizzabile (senza rinunce) è la soluzione preferibile (per la salute del portafoglio!);
  • La versione Decathlon, le cinghie da sospensione Strap Training, sono ancora più economiche. Ottima qualità, resistenti, solide e versatili non meno delle due proposte precedenti.

Il papà scrittore

E per finire, se il papà in questione è un appassionato digitatore seriale (poeticamente scrittore), che trascorre ore al computer per lavoro o per svago, in smart working o con la passione per la scrittura un regalo utile potrebbe essere la migliore soluzione possibile.

Un monitor per lavorare (se non offerto e suggerito dal datore di lavoro – sono ancora poche le aziende lungimiranti, ma qualcuna c’è!) torna sempre utile. Ma l’idea regalo vera è un’altra.
Ne avevamo già parlato in un articolo precedente, tra le idee regalo per la festa del papà inseriamo, orgogliosamente, la tastiera Keychron K2. Un vero gioiello.
Per chi ha, invece, qualche pretesa in meno, ma cerca un prodotto senza fili, versatile e dal look minimale, la proposta che facciamo è la tastiera Rii RT518 (i18+).
Sicuramente un prodotto non professionale, ma comoda e versatile per un uso ampio e variegato. Ve la presenteremo prossimamente in una recensione dedicata.

Dieci idee regalo per la festa del papà scrittore

Insomma, un po’ di idee ve le abbiamo date. Sta a voi, però, metterci il cuore: papà è sempre papà!
Fateci sapere, nei commenti, cosa avete deciso di regalare al vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.