Circostanze Vol.1, il nuovo album di Francesco Renna

Circostanze Vol.1, il nuovo album di Francesco Renna

La chitarra, questa volta, incontra la fanciullezza. Francesco Renna torna in scena con un nuovo album, Circostanze Vol.1.
Un viaggio intimo e personale, accompagnato dai ricordi e dalla chitarra.

Francesco Renna

Circostanze Vol.1

Si intitola Circostanze – Vol. 1 il nuovo album di Francesco Renna, distribuito da Clamore Group.
Quattro inediti e una cover per la prima parte di un progetto ampio, che al suo completamento prevede l’uscita di un secondo discolibro.

La title track è accompagnata da un video che racconta la storia di tre bambini che crescono a pane e calcio in una piccola città di provincia.
Uno dei tre scopre per caso una chitarra in soffitta e crescendo diventa un musicista.

Un viaggio intimo

«Circostanze è un inno al gioco e alla crescita personale, al cosiddetto walk of life che ci porta a essere ciò che vogliamo essere.
Crescere, nel senso più letterale del termine, è una pura circostanza. È giusto porsi delle domande durante il percorso di crescita, ma senza esagerare. Si rischia di restare intrappolati in esse».

La canzone si conclude con un consiglio a un ipotetico bambino: “non dare scampo al tuo futuro“.

«I bambini sono svelti per il passato, divorano il presente con l’ambizione di crescere. È proprio crescendo che noi grandi non dovremmo perdere questa preziosa caratteristica. Guardare sì al passato, vivendo il presente, sognando il futuro».

Una vita per la musica

Dopo Appunti dal Blues, Francesco Renna rinnova il sodalizio artistico con Pietro Bondi, affidandogli la regia e la sceneggiatura del videoclip. Lo sguardo del regista cesenate sul mondo è unico e carico di umanità, attento al dettaglio.
Questa prima parte dell’album è stata prodotta nello studio Blue Garret ad Avellino fra il 2019 e il 2022, subendo diversi spunti di gestazione a Perth, in Australia Occidentale. Al suo interno troviamo Ahimai, canzone caratterizzata da sonorità folk rock, Capovolti a Occidente, il pezzo più rock del disco, la strumentale Aussie sunset, una traccia roots che dà l’idea di trovarsi su una strada deserta australiana al tramonto, nonché la stessa Circostanze come traccia di apertura.

Non resta che mettere le cuffie, e premere sul pulsante “Play“!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.