Cinque libri da leggere questa estate

Cinque libri da leggere questa estate

Questa estate promette temperature altissime. In tanti fuggiremo alla ricerca di refrigerio, tra mari e monti.
Che si finisca all’ombra di un albero secolare o di un ombrellone colorato, a coronare il sogno di relax concorre sempre un buon libro! No?

Proviamo a darvi qualche idea di lettura.

Cinque libri da leggere questa estate

Le nostre cinque idee, stavolta, spazieranno tra romanzi, racconti e saggi.
Per chi cercasse ispirazione intorno al concetto di viaggio, vi abbiamo già presentato i libri di viaggio per scoprire l’Italia.

Quattro amici

David Trueba è un autore spagnolo, ma anche regista e sceneggiatore. Si percepisce, fin dalle prime pagine di Quattro amici, il suo vivere nel mondo del cinema.
Un racconto allegro, spiritoso, scanzonato che ci accompagna in viaggio per la Spagna con Raul, Blass, Claudio vestendo i panni dell’autore/personaggio. Un tour da ridere, tutto.
Una storia intrisa d’amicizia, un viaggio di quelli che, ad un certo punto nella vita, si desidera fare: gli amici di sempre, on the road, tra ricordi e cose stupide da fare…

Un libro che ho amato. Lo amerete anche voi?

David Trueba Quattro Amici

Viva la vida!

Nelle atmosfere calde dell’Argentina, immersi nel profumo della tempera e degli acquerelli, con la luce gialla del sole di mezzogiorno, ci ritroviamo a vivere la vita accanto a Frida Kahlo.
Pino Cacucci scrive una storia intensa, d’amore violento, dove sangue, arte e passione vorticano continuamente, avvolgendoci in un lenzuolo bollente: è la vita turbinosa di una donna eccezionale.

Viva la vida! è un inno al colore, all’amore. Una biografia, che è anche un romanzo avvincente, che racconta una storia incredibile. Se amate l’arte, se siete curiosi di scoprire la vita folle di Frida, se vi appassiona una scrittura brillante… portate questo libro con voi durante l’estate e divoratelo!

Pino Cacucci viva la vida

Diario del Seduttore

Un saggio filosofico che è allo stesso tempo poesia. La storia (autobiografica dell’autore) di Giovanni – il Don Giovanni che incontriamo anche nelle opere liriche – e del suo rapporto d’amore (ed epistolare) con la dolce Cordelia.
Una storia poetica, con una lirica incredibile, è la storia del rapporto amoroso tra l’autore, Søren Kierkegaard, e Regina Olsen. Un saggio filosofico che spiega parte del pensiero Kierkegaardiano, raccontando il punto di vista del seduttore (dovrà poi confrontarsi con quello del marito e poi con quello del prete).

Il Diario del Seduttore è un libro ammaliante, un capolavoro letterario, trasuda eleganza, poeticità, raffinatezza. Per chi vuole avvicinarsi al pensiero del filosofo danese, ma anche per chi vuole semplicemente immergersi in una storia d’amore (tragico).

Soren Kierkegaard diario del seduttore

Le navi della vergogna

Un libro-inchiesta che ci trasporta tra le onde del Mediterraneo. Al largo delle coste calabresi, nel blu pescoso e magico dei nostri mari, si nasconde un segreto pericolosissimo: i rifiuti “indesiderati”.
Una cronaca, un’indagine, un’inchiesta che racconta il traffico criminale dei rifiuti pericolosi attraverso il trasporto marittimo. Affondamenti, navi colate a picco ed un mare inevitabilmente corrotto nelle sue profondità.
Criminalità organizzata, politica collusa, imprenditoria malata. Le navi della vergogna racconta pagine tristi della storia d’Italia.

Da leggere per sapere, conoscere, riflettere.

Le navi della vergogna

Istruzioni per restare intelligenti

Un libro quasi ludico. Forse meglio dire formativo?
Istruzioni per restare intelligenti è un libro che ci aiuta ad allenare la mente, a renderla flessibile e a “funzionare meglio”…
Anche nel pieno del relax, come vorremmo d’estate, fare qualche esercizio per la mente è sempre positivo: mente allenata, mente giovane!
L’autore, Alberto Oliviero, è un uomo di scienza e ci spiega come far si che la mente possa invecchiare meglio!

Qualche esercizio che male fa, soprattutto se possiamo farne tanti anche sulla sedia sdraio o stesi su un’amaca?

Istruzioni per restare intelligenti

Che il caldo ci accompagni in ottime letture! E’ questa la consolazione amara per l’estate… sperando che assieme ai libri, la bella stagione, porti anche progetti green e virtuosi per mettere in moto un processo di sviluppo di una società a minor impatto ambientale!

Avete altre letture in programma? Fateci sapere quali, siamo curiosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.