COSORI 4Qt. Lite Air Fryer: smart e salutare | Rencesione

COSORI 4Qt. Lite Air Fryer: smart e salutare | Rencesione

Le friggitrici ad aria per qualcuno sono la novità tecnologica degli ultimi anni, per qualcun altro un prodotto del più selvaggio marketing, per i più scettici un prodotto che fa male alla salute, o, peggio, una moda passeggera.
Ma cos’è, in realtà, una friggitrice ad aria?

Prima di raccontarvi della COSORI 4Qt. Lite, introduciamo il concetto di friggitrice ad aria. Cos’è, come funziona, a cosa serve: tre punti da indagare per farsi un’idea sul perchè (o sul perchè no) scegliere o meno un prodotto di questo tipo.

Friggitrice ad Aria COSORI Recensione
Come funziona una friggitrice ad aria? E' davvero una friggitrice? Funziona come un forno con una ventilazione fortissima, resistenze che subito vanno in temperatura e no, non frigge nulla davvero!

Friggitrice ad aria: cos’è?

Le friggitrici ad aria sono, secondo diverse scuole di pensieri, un gran prodotto di qualche stratega del marketing oppure una trovata geniale per godere del fritto senza ingrassare. Possiamo dire, mettendoci l’anima in pace, che in realtà nessuna delle due scuole ha ragione. Le friggitrici ad aria (forse il nome inganna) sono una categoria merceologica di prodotti per la cucina che ha una sua ragione d’esistere.

Prima di raccontare il prodotto di COSORI, parliamo del cosa è una friggitrice ad aria.
Le friggitrici ad aria esistono in commercio da oltre venti anni. Non sono una novità di oggi, insomma.
Probabilmente dietro il concetto friggitrice c’è un grande misunderstanding: non sono friggitrici, bensì forni, ma tra un attimo approfondiremo.

La friggitrice ad aria, che non sfrutta l’alta temperatura dell’olio per friggere, è composta da resistenze che raggiungono rapidamente alte temperature e una/più ventola/e.

L’effetto “non” fritto

Il non utilizzare l’olio come strumento di veicolazione del calore, bensì lo sfruttare la temperatura dell’aria, comporta un effetto “essicazione” dell’alimento. Non si ha, dunque, la classica reazione di Maillard.

Se si decidesse di utilizzare alimenti precotti (aspersi in fase di produzione d’olio) o di irrorare abbondantemente l’alimento con olio… per quanto l’effetto sia simile alla frittura, l’obiettivo dell’alimentazione con minor contenuto di grassi andrebbe a farsi benedire!

Breve teoria della frittura

La frittura presuppone l’uso di un grasso allo stato liquido (olio, strutto, burro, ecc.) portato ad alta temperatura, nel quale va immerso un alimento che cuocerà in tempi rapidi.
L’alta temperatura, lo shock termico istantaneo, l’effetto sigillante dato dal grasso che avvolge l’oggetto in frittura, rende il cibo croccante fuori, succoso all’interno.
L’obiettivo di ogni frittura è quello di far assorbire all’alimento la minor quantità di grasso di cottura possibile, contaminando il meno possibile il suo sapore (e la sua salubrità!).

Friggere è un’arte! Bisogna saperlo fare!

COROSI lite
COSORI ha realizzato un bel prodotto. Linee morbide, colori tenui. Piccoli dettagli, accenti di colore, rendono tutta la friggitrice ad aria molto piacevole.

Uso furbo della friggitrice ad aria

Un prodotto dalle potenzialità strabilianti, possiamo dire. Le potenzialità, però, vanno sapute tirar fuori e sfruttare!
Qualche piccolo suggerimento, per far le cose bene, torna sempre utile. No?

Dimensioni contenute, rapidità di raggiungimento delle temperature, riduzione dei tempi di cottura diventano jolly da giocare. Anche l’assorbimento, di conseguenza, è minore rispetto ai classici forni (da incasso).

Nella friggitrice ad aria non ci cuoceremo mai le pizze, il pane ecc. (anche se qualcuno pare l’abbia sperimentato), ma per cucinare patate al forno, verdure, patatine fritte-non-fritte, pollo croccante, funghi, salmone e/o pesce in generale… beh, il risultato è ottimo!
Bisogna ricalibrare i propri riferimenti per temperature e tempi. Mai scoraggiarsi (mai le pastelle o elementi liquidi), provare!

COSORI  4Qt. Lite Air Fryer

Non c’è mai stata, da parte mia, una profonda curiosità verso le friggitrici ad aria. Forse, in realtà, c’è sempre stata un po’ di prevenzione.
Alla fine, complici vicende terze, mi son fatto coraggio e ho detto: proviamola! Più che mosso dalla curiosità, mosso dalle esigenze, ho deciso di mettermi alla ricerca di un prodotto che coniugasse modernità, prestazioni ed un prezzo accettabile (è pur sempre una sperimentazione!).

Dopo una lunga ricerca ho puntato una friggitrice ad aria del brand COSORI. Ed eccoci qui a parlarne.

COSORI

COSORI è un brand commerciale che appartiene alla società Vesync Co., ha origini statunitensi e offre prodotti ad uso domestico.
Oltre al focus sui prodotti, il brand ha investito ed investe nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni IoT.
Nel 2021, la società dichiara di aver stimato in circa 2.000.000 il numero di dispositivi proprietari connessi alle applicazioni sviluppate.

Il mercato di riferimento di Vesync e COSORI è sicuramente quello occidentale, Canada e Stati Uniti, Europa e Giappone.
Dati alla mano, uno dei numeri che ci ha colpito? E’, stando alle quote di vendita su Amazon.com (mercato USA), il secondo produttore e distributore di friggitrici ad aria!

COSORI si focalizza, con la propria offerta, su prodotti quali friggitrici ad aria, forni ventilati, grill da interno, bollitori ed accessori a corredo delle proprie offerte principali.

COSORI lite recensione

Confezione di vendita

La friggitrice ad aria COSORI  4Qt. Lite è presentata da una confezione molto minimale, ma estremamente curata.
La scatola, in cartone grezzo, porta poche serigrafie in tinta arancione con le informazioni principali di prodotto. All’interno, invece, la dotazione è razionale e sufficiente.

Troviamo:

  • Friggitrice ad aria
  • Castello contenitore
  • Piastra di separazione (per il cestello)
  • Manuale di istruzioni
  • Piccolo ricettario

Insomma: c’è tutto il necessario per iniziare a dilettarsi con la frittura ad aria (!).

Specifiche tecniche

Prima di addentrarci nella recensione vera e propria, diamo uno sguardo rapido alle caratteristiche tecniche del prodotto.

  • Alimentazione: AC 120V, 60Hz
  • Assorbimento: 1500W
  • Capacità del cestello: 3.8 litri
  • Range di temperature:  75°–230°C
  • Peso: 4.42 kg
  • Dimensioni: 34.5 x 27.5 x 32.5 cm

La friggitrice è dotata di una presa tipo schuko.
La COSORI Qt.4 Lite è equipaggiata con un modulo wi-fi che consente, tramite l’App proprietaria, di gestire la friggitrice ad aria da remoto.

COSORI Lite
La friggitrice ad aria è compatta, il suo cestello ha una capienza di circa 3.8 litri. Non è enorme, per due persone va benissimo.

Design e materiali

Linee morbide, forme moderne, colori leggeri. Sono le prime cose che si notano osservando di sfuggita la friggitrice ad aria.
COSORI propone un prodotto razionale, ma curato. Se esteticamente richiama al razionalismo Xiaomi (mi piace chiamarlo così), con monocromo e dettagli in tinta a contrasto (arancione e rosso), la finiture sono impeccabili.

Il corpo del prodotto è in materiale plastico, leggermente ruvido al tatto. Il colore, un grigio scuro – nel modello che vi stiamo raccontando -, è elegante e dona un aspetto molto contemporaneo alla Qt.4 Lite.

Il cestello, realizzato in metallo antiaderente nella parte interna, ha una leggera finitura in tinta arancione che rende riconoscibile il prodotto.
La griglia di separazione, che va montata nel cestello, è in metallo antiaderente, forata e con gommini che consentono di farla aderire in modo deciso alle pareti del cestello.

Infine, la parte superiore appare subito bella allo sguardo. Materiale plastico lucido e trasparente, i pulsanti a sfioramento retroilluminati con luce bianca, il display e le icone con dettaglio arancione. Tutto razionale, chiaro, intellegibile, elegante.

COSORI 4Qt. Lite: prima configurazione

Una volta collegata all’alimentazione, la friggitrice ad aria è pronta all’uso.
Prima di cimentarci a lavorare con le ricette, configuriamo la friggitrice ad aria e la sua applicazione.

L’App VeSync (non COSORI) è sviluppata dalla holding che possiede il brand del prodotto ed è scaricabile gratuitamente dallo store Apple e da quello Google.
Una volta installata e creato l’account, possiamo procedere a connettere la friggitrice alla rete wi-fi di casa.

Tutto molto semplice, le istruzioni ed il percorso guidato rendono intuitivo e rapidissima la configurazione.

VeSync: l’applicazione!

L’applicazione offerta è davvero utile? Cosa ci consente di fare?

VeSync open
L'applicazione ha una grafica moderna e leggera. Stile flat? Non proprio!
VeSync impostazioni
La schermata impostazioni dell'applicazione. Qui si trovano le informazioni principali e il pannello degli aggiornamenti.
Connessioni e Smart Home
L'App VeSync si connette e dialoga con diversi servizi: Alexa e Google Home, ma anche Google fit e altri applicativi di monitoraggio fisico!

VeSync ha sviluppato un’applicazione che, nel suo complesso, risulta facile da utilizzare ed estremamente utile per sfruttare al meglio le potenzialità della COSORI 4Qt. Lite.

Nella schermata principale dell’applicazione troviamo la casa (se ne abbiamo più di una possiamo scegliere di volta in volta quale preferiamo) e i dispositivi connessi presenti in essa.
Nel nostro caso abbiamo solo la friggitrice ad aria.
Un tap e siamo dentro., pronti a interagire con questo strumento da cucina davvero particolare.
Nell’applicazione troviamo subito un pannello con le impostazioni della friggitrice e le ricette che è possibile adottare per preparare i propri piatti.

Le ricette

Le ricette sono numerose e variegate. Si possono filtrare con una riga in cui inserire il testo da ricercare (ad esempio: zucca, carote, pollo, ecc.) oppure spuntando dei tag particolari.

I risultati sono tanti, vari, interessanti, ma capita di imbattersi in uno stile di cucina molto internazionale/americano, potrebbero non incontrare i nostri gusti. Aiutano a capire, comunque, come impostare i tempi e le temperature di cottura.

I comandi della cosori lite
Il pannello superiore della COSORI Lite ospita i comandi touch. Facili ed intuitivi, si leggono benissimo grazie ai led bianchi.
COSORI ricette
L'App Vesync offre anche un ricettario dinamico e ricco. Non si tratta di ricette all'italiana, ma sicuramente ispiranti.
Impostazioni di cottura da remoto
La gestione della friggitrice ad aria, via smartphone, è davvero semplice ed intuitiva. Ci sono preset e impostazioni regolabili nel dettaglio.
Assistenti vocali
La friggitrice ad aria di COSORI è connettibile con i più comuni assistenti vocali, che siano Google o Amazon Alexa. Ci sono, in app, tutti i comandi utilizzabili.

Cucinare, mai così semplice!

L’uso della friggitrice ad aria ha sicuramente cambiato le mie abitudini in cucina. Il forno ha assunto un ruolo meno importante, i tempi da dedicare ai fornelli si sono ridotti.
Con la COSORI 4Qt. Lite (o che dir si voglia, 3.8 litri) cucinare è diventato più snello.

Per me, che non son solito dedicarmi alle fritture domestiche, cambia poco in termini di sapori (non friggendo, non ne sento la mancanza) e la friggitrice ad aria si è rivelata una soluzione perfetta!

Comandi touch

La COSORI Lite (la chiameremo così per semplicità, da ora in poi) è dotata, come abbiamo detto, di un pannello di comando touch posto nella parte superiore del prodotto. E’ ben realizzato, piacevole alla vista quanto al tatto. La retroilluminazione bianca rende elegante, oltre che perfettamente leggibile, il tutto.
Troviamo, parallelamente a quanto presente nell’applicazione in dotazione, una serie di comandi rapidi:

  1. Pollo
  2. Patatine (fritte)
  3. Bacon
  4. Bistecca/Carne
  5. Verdure

Ogni preset imposta la temperatura e il tempo pensato essere perfetto per la cottura del prodotto desiderato. Va da se che i parametri, tempo e temperatura, siano sempre in ogni caso modificabili. L’uso in modalità manuale è sempre consentito, anche partendo dai preset.

Le informazioni sul display

Il display, anch’esso retroilluminato in tinta bianca, è ben leggibile. Le informazioni riportate sono chiare, a sinistra la temperatura (accanto ai tasti per regolarla) e a destra il tempo (accanto ai tasti per regolare anche questo parametro).
Ci sono poi i tasti: Play (per avviare e mettere in pausa la cottura), Shake (che si attiva quando la tipologia di prodotto richiede, durante la propria cottura di essere mosso e girato), Pre-Heat (per pre-riscaldare il cestello ed il vano di cottura). Infine troviamo il tasto On/Off per avviare e/o spegnere la friggitrice.

Preparare il cibo per la cottura

Prima di procedere alla cottura del cibo, essendo questo un prodotto che opera in modo simile ad un forno molto, molto ventilato, bisogna avere l’accortezza di non esagerare con i liquidi.
Sicuramente, come viene anche indicato nelle istruzioni, è sconsigliato (anzi, caldamente sconsigliato) di inserire liquidi nel cestello, men che meno l’olio. Il cibo, dunque, può essere liberamente condito. Utilizzare l’olio, sulla superficie esterna del prodotto da cucinare, non guasta!

Quando il cibo è condito al punto giusto – secondo i nostri gusti – possiamo procedere alla fase di cottura vera e propria. Se necessario (ad esempio, per il trancio di salmone è suggerito), pre-riscaldiamo la friggitrice ad aria.
Quando sarà giunta a temperatura una spia sonora ci avviserà (ed anche l’App!). A questo punto siamo pronti ad inserire il tutto nel cestello, e via con la cottura vera e propria.

Sfruttando, ad esempio, il preset verdure si attiverà anche la notifica shake. Per alcune tipologie di prodotti, infatti, è utile far si che, a metà cottura – solitamente – il cibo venga mosso, mescolato, rimestato. Questo movimento è funzionale alla cottura omogenea del tutto: se i cibi sono un po’ ammassati, ci saranno parti che beneficeranno più e parti meno, del movimento convettorio dell’aria. Anche la notifica dello shake ci arriva sia con un segnale sonoro dalla friggitrice, che via App.

Dettaglio cromatico
Un tocco piacevole è il dettaglio di colore utilizzato, in arancione, per il manico del cestello.
Il cestello
Il cestello è capiente abbastanza da soddisfare le esigenze di due persone. Si pulisce davvero facilmente ed ha la griglia per separare liquidi e grassi.

Risultati

Indubbiamente, come già abbiamo detto, il nome friggitrice ad aria non deve indurre in errore. Non friggeremo, mai, davvero qualcosa con questo prodotto.

I risultati, in termini di gusto, sono comunque molto interessanti.
Le patatine, ad esempio, quando lavorate dal crudo, se non si adoperano grandi quantitativi d’olio, non risulteranno davvero avere un’effetto croccantezza da frittura, bensì somiglieranno molto a delle patate al forno. Che poi, in realtà, non certo un male!

Il pollame, invece, rende davvero bene. Senza pastelle, ma ben speziato, con cotture rapide ad alte temperature risulta croccante in superficie e succoso all’interno. Ottimo risultato!
Analogamente al pollo, verdure come carote, cavoletti di Bruxelles, zucchine ecc. diventano particolarmente golose: croccanti, asciutte, piacevoli al palato. La zucca, ma bisogna affinare la tecnica di cottura con questo strumento, è più ostica da gestire!

Il pesce, come ad esempio il salmone, si cuoce in tempi rapidi e, se gestite bene le temperature (prima temperature altissime, poi inferiori) diventa davvero piacevole: croccantino in superficie, tenero all’interno! Ma prima di ottenere un gran risultato, bisogna sperimentare!

COMandi cosori
I comandi della friggitrice ad aria sono davvero semplici. Sono presenti sia i preset che la gestione completamente manuale di temperature e tempi.
Dettaglio design
I dettagli fanno la differenza, sempre. COSORI ha fatto bene i compiti a casa. Contrasti cromatici e di materiali rendono tutto il prodotto bello ed appetibile.

Conclusioni

Con la COSORI Lite ho incontrato un nuovo equilibrio in cucina. Per chi ama le preparazioni al forno, infatti, potrebbe essere lo strumento da cucina perfetto.
Tempi rapidi, flessibilità d’uso, estrema facilità di pulizia (basta un po’ di sapone per piatti ed una spugnetta morbida, un po’ d’acqua calda e tutto viene via in un battito di ciglia), possibilità di lavaggio in lavastoviglie, semplicità dei comandi e la radicale eliminazione degli eccessi di grassi dalla dieta sono solo alcuni degli aspetti positivi di questo prodotto.

COSORI ha, poi, arricchito il tutto con un bel design, un’applicazione con curva d’apprendimento piccolissima, tante funzioni e materiali piacevolissimi. Per finire, questa è una recensione che promuove a pieno il prodotto e, sinceramente, lo consiglia a chi vuole approcciare a questi nuovi (non nuovi) strumenti.
Se amate il forno, è la friggitrice ad aria a fare per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.