Cinque idee regalo per Natale 2021

Cinque idee regalo per Natale 2021

E’ il giorno dell’Immacolata. Il giorno in cui prende il via, in maniera ufficiale, il periodo natalizio (o almeno è così in tante case degli italiani).
Mentre tanti termineranno l’addobbo dell’albero di Natale e in molte case prenderà vita la piccola comunità che popola il presepe, fa capolino (se non l’ha già fatto) nei pensieri di tutti il bisogno di trovare idee per i regali da fare in occasione del Natale.

Ecco che vi viene in soccorso The Monkey con “Cinque idee regalo per Natale 2021“.

cinque idee regalo per natale

Cinque idee regalo per Natale

Sono sicuro, starai pensando: “Ma io, ora, cosa regalo a Natale?
Bene, anzi benissimo: è la domanda giusta da porti in questo periodo, e fai bene a non saperti dare una risposta… altrimenti non saresti su questo articolo! E la risposta ti aiutiamo noi a trovarla… Pront*?

Libri: le chiavi che aprono la mente!

Un evergreen, un regalo che va sempre bene e che, sicuramente, non è facile fare. Cosa legge il destinatario del regalo? Che argomenti ama? Cosa trova stimolante, cosa gli fa venire voglia di andare alla pagina successiva?
Non lo sapremo mai! Eccovi però qualche suggerimento (tratto dalle nostre recensioni, e non solo).

  • Storie di viaggio: per chi ama viaggiare, fuori dagli schemi. Per chi sogna di scoprire l’Italia, seguendo percorsi silenziosi, particolari, fuori dalle rotte del turismo di massa!
    Vi abbiamo suggerito “Cinque libri di viaggio per scoprire l’Italia“, una raccolta di cinque idee che vi porteranno, pagina dopo pagina, alla scoperta del nostro bellissimo Paese, attraverso le sue province e i sentieri più nascosti dell’Appennino.
  • Oltre i pregiudizi: su queste pagine vi abbiamo anche suggerito letture che aiutano a combattere il pregiudizio (e non solo).
    Volumetto interessantissimo, che racconta scientificamente cose che dovremmo già sapere, ma che spesso vengono dimenticate. E’ il libro “L’invenzione delle razze“, fluido e intrigante, che spiega a tutti che… leggetelo e fatelo leggere. Meglio!
    Consigliato a chi sta “crescendo“, perché i punti di vista devono radicarsi per far si che si diffondano!Per i più curiosi, polemici e pronti a combattere la battaglia di questi anni, il libro “La Q di Qomplotto” è la scelta giusta! Un saggio corposo, ma anche estremamente curioso, che racconta il come ed il perchè si sia diffuso il pensiero Qanon. Come abbia attecchito negli USA e poi in Italia, e soprattutto come sia finito (miscelato ad altre follie) nella cronaca nazionale e nella politica. Consigliato a chi è curioso, a chi vuole conoscere, a chi… dovrebbe aprire gli occhi!
  • Affamati curiosi: no, no, avete capito benissimo. Un suggerimento per quelli che sono amanti del cibo, gli affamati, ma anche curiosi. Si tratta di “La civiltà della forchetta“.
    Un libro che racconta il cibo, la storia, le tradizioni, la genesi delle ricette popolari, della cultura alimentare ed anche quella della società (la cucina è parte del nostro quotidiano). Per noi, italiani, popolo che pensa al cibo più di qualsiasi altro, questo libro dovrebbe essere studiato a scuola!
    Per chi ha fame, di cibo e curiosità (storia).
  • Fantasy: l’intramontabile genere che si è fatto amare grazie a capolavori come “Il Signore degli Anelli” e “Harry Potter“.
    Un po’ meno noto, ma una lettura super piacevole: La saga dei Mitago.
    Sulla scia delle novità “on demand”, Potrebbe tornare in auge la saga di Asimov: Fondazione.
  • Storie vere: per chi è curioso di conoscere le vite di altri, leggere qualche storia vera, qualche biografia o saggio … beh, perchè no?
    Eccovi qualche suggerimento: L’arte della vittoria, la biografia di Phil Knight (fondatore della Nike); Si può fare! del premio Nobel per l’Economia Muhammad Yunus, un saggio che lascia sperare in un mondo migliore; Sono un ottimista globale, un’intervista lunga e interessantissima a Bill Gates.

Beh, di libri ce ne sono migliaia e migliaia, troverete indubbiamente quello giusto da regalare. E se non vi vengono idee, scriveteci e proviamo a darvene qualcuna!

cinque idee regalo per natale

Suoni e musiche

Nella vita abbiamo sempre bisogno di una colonna sonora.
Rendiamola migliore, almeno dal punto di vista della qualità, il più possibile… e soprattutto smart!

cinque idee di regalo per natale

Una casa sempre pulita

Un regalo che potrebbe davvero rendere felice chi lo riceve? Uno strumento che aiuta nelle pulizie domestiche, regalando tempo libero da investire nei propri hobbies.
Vi abbiamo parlato di Roborock S5 Max, un compagno fidato nella lotta contro la polvere!

Esistono anche altri prodotti alternativi. Sicuramente tra i più affidabili abbiamo i robot Roomba, mentre nuovo e super bello (per design curatissimo) è il Dyson.
Ottimi prodotti, infine, sono quelli che coniugano alta qualità con prezzi aggressivi: Roborock S7 è il simbolo di questa categoria. Viomi S9 invece è una versione dal prezzo interessante, dotata di raccoglitore di polvere con auto-svuotamento.

Cinque idee regalo per Natale 2021

Mettersi ai fornelli… con gioia!

Perchè no, invece, un libro di ricette?
Che possa essere un motivo in più per trascorrere del bel tempo insieme? Mettersi ai fornelli e scoprire cose nuove, divertendosi in famiglia o con gli amici…

Guida alla grande cucina, di Auguste Escoffier è il libro che tutti dovremmo studiare. La bibbia della cucina moderna! Un volume corposo con all’interno tutte le preparazioni base (ed avanzate) per affrontare qualsiasi piatto.
Più sbarazzino, rapido e simpatico (con foto meravigliose all’interno) è il libro: Comfort Food dell’inglese Jamie Oliver. Vi dirò, c’è sempre una ricetta giusta per ogni occasione… ed una torta, al suo interno, che vi farà impazzire!
Per i più arditi, consigliamo: Il libro delle frattaglie. Roba da palati che non temono nulla, fedeli alle nostre più profonde tradizioni.
Infine, libro dai contenuti poetici, di uno degli chef più noti in Sicilia ed in Italia: Per le scale di Sicilia, di Pino Cuttaia (esperienza incredibile, assaggiare i suoi piatti!).

cinque idee regalo per natale

Un panettone… “Buono”!

Un panettone fa sempre piacere, a chi lo riceve e a chi l’assaggia!
Regalarne uno che abbia non solo ottimi ingredienti, ma anche una prospettiva di redenzione e riscatto fusi nell’impasto è ancora più bello.

Uno, che amo e che non posso far altro che lodare, è quello di Cotti in Fragranza.
E’ il progetto di formazione e di preparazione (mi piace chiamarlo così) per i ragazzi del carcere minorile Malaspina di Palermo.
Prodotto, il panettone (ma anche la colomba) che ho già gustato e che gusterò ancora. Meritevolissimo!

Da Padova, invece, potreste far incetta di altre bontà con all’interno tanta voglia di tornare alla vita: Pasticceria Giotto. Quindi anni di progetto per chi ha sbagliato nella vita, ma cerca rimedio lavorando con la farina. E’ dal carcere di Padova che nascono altre dolcezze da assaggiare!

Che non ne abbiano a male i grandi della lievitazione, ma i progetti riguardanti un futuro migliore per chi nella vita si è trovato in fallo, per me (e penso noi tutti di The Monkey) hanno un posto speciale e vanno promossi!

Se volete segnalarcene altri, saremmo felicissimi di seguirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.